Descrizione
Si informa la cittadinanza che il Comune di Oria partecipa attivamente al percorso di costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) della Provincia di Brindisi, progetto di rilevanza strategica che vede coinvolti tutti i Comuni del territorio provinciale, con l’obiettivo di promuovere modelli energetici sostenibili, condivisi e rispettosi dell’ambiente. L’iniziativa è finalizzata a fornire ai cittadini, alle imprese e alle associazioni del territorio una conoscenza approfondita dello strumento delle Comunità Energetiche Rinnovabili e delle opportunità connesse alla partecipazione.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano forme di aggregazione tra cittadini, enti pubblici e operatori economici, finalizzate alla produzione, condivisione e consumo di energia da fonti rinnovabili, con benefici ambientali, sociali ed economici.
All’interno di una CER, i partecipanti possono assumere il ruolo di produttori, consumatori o prosumer (produttori e consumatori insieme), contribuendo alla riduzione dei costi energetici e all’impatto ambientale complessivo.
Si comunica, inoltre, che martedì 21 ottobre 2025, alle ore 11:00, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, si terrà l’evento conclusivo di presentazione delle risultanze del percorso partecipativo che porterà alla costituzione formale della CER provinciale, alla quale il Comune di Oria prenderà parte in qualità di componente attivo.
L’Amministrazione Comunale invita i cittadini, le associazioni e gli operatori del territorio a partecipare numerosi a tali incontri, al fine di contribuire, con proposte e riflessioni, alla costruzione di un modello energetico innovativo, equo e sostenibile.