Descrizione
Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 17:30, il Palazzetto dello Sport di Oria ospiterà la sfida di calcetto tra l’Associazione Nazionale Magistrati (Sottosezione di Brindisi) e il Comune di Oria. L’evento, intitolato “Sport, Istituzioni e Valori – La legalità scende in campo”, mira a promuovere l’importanza della legalità, la cultura civica e il rispetto delle regole attraverso il linguaggio universale dello sport.
La manifestazione, condotta da Alessandro Zanzico (Antenna Sud), si aprirà con l’Inno nazionale ed europeo eseguiti dalla concittadina Sara Calò e dagli studenti dell’Istituto 2° e 1° Comprensivo di Oria.
Seguiranno i saluti istituzionali:
- S.E. Guido Aprea, Prefetto di Brindisi;
- Dott. Antonio Negro, Procuratore della Repubblica di Brindisi;
- Dott. Pierpaolo Montinaro, Magistrato in servizio a Brindisi e Presidente della Sottosezione dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM);
- Cosimo Ferretti, Sindaco di Oria;
- I Dirigenti Scolastici del territorio.
Il valore della legalità sarà ulteriormente approfondito grazie al contributo speciale degli studenti del Liceo Scientifico di Oria, che presenteranno il monologo corale “Libertà di parola, sport e legalità”, a cura della Prof.ssa Stefania Ignazi, referente del progetto “La Scuola vola sulle ali della Legalità”.
Il calcio d’inizio sarà affidato al Vicecampione del Mondo Antonio Benarrivo, con la direzione di gara dell’arbitro Carlo Sorrento (AIA Brindisi). L’iniziativa, che coinvolge l’intera comunità e il tessuto associativo e scolastico, si concluderà con la premiazione delle squadre e un momento di socializzazione.
"La legalità non è un concetto astratto, ma un impegno quotidiano. Scendere in campo con i magistrati significa ribadire che lo Stato è una squadra unita nel segno del bene comune."
La cittadinanza è invitata a partecipare.