Parità di genere – incentivi per le aziende che si certificheranno

Dettagli della notizia

Con il bando "UN'Impresa alla Pari" sono disponibili finanziamenti a sostegno alle Imprese per la Certificazione di Parità

Data:

10 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 4 settembre 2023 al 4 marzo 2024, prende il via il bando "UN'Impresa alla Pari", rivolto alle imprese pugliesi che otterranno la Certificazione di Parità (UNI/PdR 125:2022).

Questa iniziativa regionale, offre un voucher a copertura delle spese aziendali fino all'80% del rendicontato, comprendendo sia i costi di certificazione che quelli di consulenza preliminare.

Il bando, con una dotazione finanziaria di 400mila euro, sarà gestito da Unioncamere Puglia. Le imprese che acquisiranno la certificazione non solo potranno coprire le spese legate al percorso di certificazione, ma otterranno anche vantaggi nei Bandi pubblici, secondo il nuovo Codice degli Appalti. Inoltre, sarà applicato uno sgravio dell'1% sui contributi previdenziali INPS, come previsto dal Decreto Interministeriale 20/10/2022.

L'azione sarà suddivisa in due linee di finanziamento:

Linea A: Sostegno per servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione, comprendente l'acquisto di servizi di consulenza propedeutica all'ottenimento della certificazione. Saranno rimborsate spese per analisi organizzative, studi sugli indicatori di performance per la certificazione e piani d'azione per ridurre i divari di genere.

Linea B: Sostegno per il servizio di certificazione della parità di genere, con rimborso delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione.

Anche dalla diffusione della conoscenza di queste opportunità per le imprese, passa la crescita di un territorio.

Link collegati: Comunicato ufficiale della Regione Puglia

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!