A chi è rivolto
Cittadini che intendono comunicare il cambio di residenza presso il comune di appartenenza o trasferirsi da un comune a un altro.
Descrizione
Il servizio di cambio di residenza offre ai cittadini la possibilità di comunicare ufficialmente il proprio trasferimento da un indirizzo a un altro all'interno del territorio comunale o da un comune a un altro. Il cambio di residenza è un'operazione importante per aggiornare i dati anagrafici e assicurare che le comunicazioni ufficiali vengano indirizzate correttamente.
Come fare
Per effettuare il cambio di residenza, è necessario presentarsi presso l'ufficio anagrafe del comune e compilare l'apposito modulo di richiesta di cambio di residenza. Sarà richiesto di fornire i documenti di identità validi e la documentazione relativa al nuovo indirizzo di residenza, come un contratto di locazione o un certificato di proprietà.
Cambio di residenza o di dimora
Il servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:
- cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
- cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale. Si può compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.
È possibile inviare una richiesta per:
- nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
- residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.
Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
Cosa serve
Per effettuare il cambio di residenza, di solito sono richiesti i seguenti documenti:
Documenti di identità validi del richiedente
Documentazione comprovante il nuovo indirizzo di residenza, come un contratto di locazione o un certificato di proprietà
Eventuali documenti aggiuntivi richiesti dal comune per specifiche esigenze o situazioni particolari
Cosa si ottiene
Effettuando il cambio di residenza, il cittadino ottiene l'aggiornamento dei dati anagrafici nel sistema comunale. Verrà rilasciato un certificato di residenza che attesta l'avvenuto cambio di residenza.
Tempi e scadenze
A seguire riportate le tempistiche per la presa in carico ed evasione dell'istanza
2 giorni
Tempi di presa in carico
45 giorni
Durata massima del procedimento amministrativo
Quanto costa
Il servizio non prevede nessun costo
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Struttura Responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento Comunale sul funzionamento del Garante per i diritti delle persone con disabilità.
- Regolamento comunale per la cessione dei lotti e per l’esercizio delle attività in zona P.i.p.
- Regolamento per la tutela e benessere degli animali
- Regolamento per l’organizzazione ed il funzionamento della Commissione comunale per le pari opportunità le politiche di genere e i diritti civili.
-
Vedi altri 6
- Regolamento del registro eredità e beni immateriali
- Regolamento per gli incentivi alle funzioni tecniche.
- Regolamento sulle modalità di accesso all'Ente
- Regolamento per la gestione dei procedimenti disciplinari.
- Regolamento incompatibilità, cumulo di impieghi, criteri per le autorizzazioni ai dipendenti allo svolgimento di incarichi.
- Regolamento TARI 2023
-
Notizie
- Elezioni Regionali 23-24 Novembre 2025
- Elezioni Regionali 2025 Voto a domicilio per elettori affetti da gravi infermità o dipendenti da apparecchiature elettromedicali.
- Elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Puglia Circoscrizione Elettorale di Brindisi - Assegnazione alle circoscrizioni elettorali della Regione numero ventitré seggi di Consigliere Regionale da eleggere sulla base di liste circoscrizionali
- Elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale della Puglia di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 - Convocazione dei comizi elettorali
-
Vedi altri 6
- L'Italia delle Donne - Avviso di interpello per l'individuazione di figure femminili di Oria da promuovere a livello nazionale e locale
- Reperibilità ottobre 2025
- Iscrizione Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale
- Citta' Smart in Blu. Facciamo rete!
- Attivazione "POS bancomat" presso il Municipio – Nuove modalità di pagamento per i servizi comunali
- Nonno e Nonna vigile.