A chi è rivolto
A tutti
Descrizione
Il domicilio digitale è un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che sostituisce il tuo recapito fisico per l’invio delle comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione, come atti, notifiche e avvisi.
Le comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione e cittadini attraverso il domicilio digitale hanno valore legale di notifica. Il domicilio digitale, quindi, può sostituire una raccomandata A/R, con un notevole risparmio di tempo e costi.
Il sistema ANPR utilizza il domicilio digitale per inviarti comunicazioni da parte del tuo comune riguardo ai servizi anagrafici richiesti tramite il portale, per esempio se hai richiesto la rettifica dei tuoi dati anagrafici o hai inviato una dichiarazione di cambio di residenza. Nel caso in cui tu non abbia eletto un domicilio digitale sul portale INAD, puoi comunque ricevere comunicazioni da parte del tuo comune in merito all’avanzamento delle tue pratiche inserendo il tuo indirizzo email all’interno della sezione Profilo dell’area riservata dell’ANPR.
Come fare
Puoi visualizzare il tuo domicilio digitale nella sezione dedicata all’interno della tua area riservata dell’ANaPR, dopo avere effettuato l’accesso con SPID, CIE o CNS. Ricorda che, per poterlo visualizzare, devi prima comunicarlo sul portale INAD
Cosa serve
Per accedere il servizio occorre
Accesso con SPID, CIE o CNS
Cosa si ottiene
Comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione
Tempi e scadenze
Consultazione immediata
2 giorni
Tempi di presa in carico
30 giorni
Durata massima del procedimento amministrativo
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Struttura Responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento sulle modalità di accesso all'Ente
- Regolamento per la gestione dei procedimenti disciplinari.
- Regolamento incompatibilità, cumulo di impieghi, criteri per le autorizzazioni ai dipendenti allo svolgimento di incarichi.
- Regolamento TARI 2023
-
Vedi altri 6
- Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento della commissione comunale per le pari opportunità le politiche di genere e I diritti civili.
- Regolamento per la disciplina delle riunioni degli organi collegiali in modalità telematica da remoto.
- Regolamento per la concessione di contributi, vantaggi economici e patrocinio ad enti ed associazioni.
- Regolamento tari approvato con deliberazione di consiliare n. 35 del 29/09/2020 - approvazione modifiche
- Regolamento comunale per la toponomastica e la numerazione civica
- Regolamento per la disciplina del canone unico (canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, canone di esposizione pubblicitaria e canone mercatale
-
Notizie
- Convocazione della Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori - Referendum 8 e 9 giugno 2025.
- Avviso agli elettori delle sezioni n. 3 e n. 4
- Convocazione Consiglio Comunale 30/04/2025
- Campagna di sterilizzazione cani e gatti 2025 – Ammissione ulteriori istanze e chiusura termini.
-
Vedi altri 6
- Interpello rivolto agli Avvocati iscritti nelle Sezioni Civili dell'Albo del Comune di Oria per il conferimento di incarico di patrocinio legale.
- Campagna di sterilizzazione cani e gatti 2025 – Elenco istanze ammesse e riapertura termini.
- Avviso importante per i cittadini in possesso di carta d'identità cartacea.
- Ammissione al voto degli elettori fuori sede.
- Elezione delle RSU 14-15-16 aprile 2025.
- Referendum popolari abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025 - opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia in occasione dei referendum abrogativi ex. art. 75 della Costituzione indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025