A chi è rivolto
Cittadini europei che desiderano soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi.
Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.
Descrizione
L'iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell'Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza
Come fare
L'iscrizione all'Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento.
Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l'opzione "Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento". La procedura ti guiderà all'inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si trasferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
-carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
-codice fiscale italiano, se lo possiedi;
-dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
-estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.
Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.
Se ti trasferisci per lavoro:
-documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:
-documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
-autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
-copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:
-autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
-copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia)
Se ti stai ricongiungendo con un familiare:
-certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
-certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.
- -
Cosa si ottiene
Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si trasferiscono insieme a te. Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Tempi e scadenze
Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione. Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.
2 giorni
Tempi di presa in carico
30 giorni
Durata massima del procedimento amministrativo
Quanto costa
L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Struttura Responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento sulle modalità di accesso all'Ente
- Regolamento per la gestione dei procedimenti disciplinari.
- Regolamento incompatibilità, cumulo di impieghi, criteri per le autorizzazioni ai dipendenti allo svolgimento di incarichi.
- Regolamento TARI 2023
-
Vedi altri 6
- Regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento della commissione comunale per le pari opportunità le politiche di genere e I diritti civili.
- Regolamento per la disciplina delle riunioni degli organi collegiali in modalità telematica da remoto.
- Regolamento per la concessione di contributi, vantaggi economici e patrocinio ad enti ed associazioni.
- Regolamento tari approvato con deliberazione di consiliare n. 35 del 29/09/2020 - approvazione modifiche
- Regolamento comunale per la toponomastica e la numerazione civica
- Regolamento per la disciplina del canone unico (canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, canone di esposizione pubblicitaria e canone mercatale
-
Notizie
- Convocazione della Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori - Referendum 8 e 9 giugno 2025.
- Avviso agli elettori delle sezioni n. 3 e n. 4
- Convocazione Consiglio Comunale 30/04/2025
- Campagna di sterilizzazione cani e gatti 2025 – Ammissione ulteriori istanze e chiusura termini.
-
Vedi altri 6
- Interpello rivolto agli Avvocati iscritti nelle Sezioni Civili dell'Albo del Comune di Oria per il conferimento di incarico di patrocinio legale.
- Campagna di sterilizzazione cani e gatti 2025 – Elenco istanze ammesse e riapertura termini.
- Avviso importante per i cittadini in possesso di carta d'identità cartacea.
- Ammissione al voto degli elettori fuori sede.
- Elezione delle RSU 14-15-16 aprile 2025.
- Referendum popolari abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025 - opzione degli elettori residenti all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia in occasione dei referendum abrogativi ex. art. 75 della Costituzione indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025