Descrizione
Attivazione "POS bancomat" presso il Municipio – Nuove modalità di pagamento per i servizi comunali
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che presso gli uffici Cultura, Tributi e Anagrafe del Municipio sono stati attivati i dispositivi POS per il pagamento elettronico tramite carte di credito, debito o prepagate.
Una misura di comodità per i cittadini.
Servizi per i quali è possibile effettuare pagamento tramite POS
- tributi comunali (IMU, TARI, ecc.);
- servizi scolastici (mensa, trasporto, rette);
- concessioni cimiteriali;
- servizi anagrafici e di stato civile;
- utilizzo impianti sportivi e altri servizi a domanda individuale.
Modalità di pagamento
I pagamenti possono essere effettuati direttamente presso l’ufficio competente, previa acquisizione del relativo avviso PagoPA (emesso dal sistema gestionale), utilizzando la propria carta di credito/debito.
Servizio a domicilio – solo per casi di comprovata necessità
Al fine di garantire l’accesso ai servizi anche a soggetti fragili o impossibilitati a recarsi presso gli uffici comunali, è attivo in via sperimentale un servizio di pagamento a domicilio, previo appuntamento. Il servizio potrà essere richiesto, motivando l’esigenza, mediante uno dei seguenti contatti:
PEC: protocollo.comune.oria@pec.rupar.puglia.it
Email: segreteria@comune.oria.br.it
Telefono: 0831.846550
Tale misura si inserisce all’interno di un più ampio percorso di modernizzazione amministrativa, finalizzato a garantire maggiore efficienza, trasparenza e accessibilità nei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, nel pieno rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia di digitalizzazione dei pagamenti (con particolare riferimento all’obbligo di utilizzo del sistema PagoPA ai sensi dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale).
L’attivazione del POS rappresenta un ulteriore strumento messo a disposizione dei cittadini per semplificare le operazioni di pagamento e aumentare la sicurezza e la tracciabilità delle transazioni.
Il sistema PagoPA, di recente introduzione, riduce al minimo il rischio di errori (come doppi pagamenti), garantisce certezza dell’avvenuto versamento e permette un’efficace gestione amministrativa da parte dell’Ente.
Si ricorda che, nel caso dei tributi comunali, per gli utenti che ne faranno espressa richiesta, è comunque possibile ricevere l’avviso in formato F24 in alternativa all’avviso PagoPA.
L’Amministrazione comunale continuerà a perseguire obiettivi di modernizzazione, equità e prossimità, promuovendo l’efficienza della macchina amministrativa e la tutela dei diritti di tutti i cittadini, anche attraverso piccole innovazioni che migliorano concretamente la quotidianità del rapporto con l’Ente.