AVVISO scadenza carte d’identità cartacee dal 03/08/2026 NON SARANNO PIU’ VALIDE

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Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili.

Data:

21 Ottobre 2025

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Descrizione

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabiliLo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..

COSA FARE?

 Verifica la tua carta d’identità!

  • Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
  • Non aspettare l’ultimo momento.
  • Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!

Prenota un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe  contattando il numero 0831.846553 – 0831.846540

I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

COSA SERVE:

  • una fototessera recente(non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
  • la tessera sanitaria;

Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato, unendo copia del proprio documento di identità.

Costo: € 22,50 euro, pagabili con bancomat direttamente all’appuntamento o con modello PagoPA da ritirare sempre nell’ufficio. LA CIE POTRA’ ESSERE EMESSA SOLO DOPO L’AVVENUTO PAGAMENTO

Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Email: ufficioanagrafe@comune.oria.br.it PEC: anagrafe.comune.oria@pec.rupar.puglia.it

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 11:30

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