Descrizione
Si informa che, con la Legge Regionale n. 15 del 30 settembre 2025, pubblicata sul BURP n. 6 straordinario, sono state introdotte modifiche alla L.R. n. 49/2017 relative alle attività di locazione turistica e di locazione breve, gestite sia in forma imprenditoriale che familiare.
Il legislatore regionale ha previsto che anche le locazioni turistiche non imprenditoriali siano tenute a presentare una Comunicazione di Inizio Attività (C.I.A.) all’Ufficio SUAP del Comune, tramite il portale "Impresainungiorno.gov.it".
Il Comune trasmetterà le comunicazioni all’ARET Pugliapromozione, per l’aggiornamento delle posizioni già registrate nel DMS Puglia.
Le attività già avviate alla data del 30/09/2025 dovranno procedere alla presentazione della SCIA o CIA adeguata alla nuova modulistica entro il 30 settembre 2026, pena l’applicazione delle sanzioni previste per lo svolgimento dell’attività in assenza del titolo necessario.
Inoltre, la legge dispone che i soggetti che esercitano l’attività di locazione turistica, imprenditoriale o non imprenditoriale, devono stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso i clienti, commisurata alla capacità ricettiva.
Link alla Legge Regionale: https://bussolanormativa.consiglio.puglia.it/public/Leges/LeggeNavscroll.aspx?id=14263#art5