Piano Urbanistico Generale (PUG)
Il Piano Urbanistico Generale (PUG) è lo strumento di pianificazione territoriale che definisce le strategie di sviluppo, tutela e trasformazione del territorio comunale.
Attraverso il PUG, il Comune disciplina l’uso del suolo, la realizzazione di nuove infrastrutture e la riqualificazione urbana, garantendo uno sviluppo sostenibile e armonico della città.
Questa sezione offre informazioni aggiornate sul PUG, incluse le tavole di progetto, le normative vigenti, le eventuali varianti e le modalità di partecipazione dei cittadini ai processi di pianificazione.
Atti amministrativi
-
- Avvio del procedimento di adozione del PUG:
DGC n 246 del 30-12-2020 avvio procedimento adozione PUG - Affidamento dell’incarico professionale per la redazione del PUG, della relativa VAS e delle attività connesse:
DD n 1052 del 14-10-22 efficacia aggiudicazione affidamento incarico professionale - Approvazione dell’Atto di Indirizzo per l’individuazione degli obiettivi del PUG:
DGC n 255 del 15-11-2024 approvazione atto di indirizzo
- Avvio del procedimento di adozione del PUG:
Atto di Indirizzo approvato
L’Atto di Indirizzo è il documento che dà l’avvio al processo di costruzione dello strumento urbanistico, con un significato non solo formale, in quanto finalizzato anche a chiarire: gli obiettivi politico-programmatici per cui si intraprende l’elaborazione dello strumento, “in accordo con le finalità di tutela dei valori ambientali, storici e culturali espressi dal territorio, nonché della sua riqualificazione, finalizzati allo sviluppo sostenibile della comunità regionale”; il programma di consultazioni e partecipazione da seguire tra la fase di approvazione delle delibere di indirizzo e il deposito del PUG; la dotazione strumentale, in termini di risorse umane e tecnologiche, con cui si intende portare a compimento la costruzione dello strumento urbanistico.
-
- Approvazione dell’Atto di Indirizzo:
DGC n 255 del 15-11-2024 approvazione atto di indirizzo - Elaborati dell’Atto di Indirizzo:
Elaborati Atto di Indirizzo - Rapporto Preliminare di Orientamento:
Piano Urbanistico Generale – Rapporto Preliminare di Orientamento – RPO - Relazione Atto di Indirizzo:
Atto di indirizzo
- Approvazione dell’Atto di Indirizzo:
Percorso di formazione del PUG
-
- Approvazione dell’Atto di Indirizzo:
DGC n 255 del 15-11-2024 approvazione atto di indirizzo - Istanza di avvio della VAS (Valutazione Ambientale Strategica):
Comune di Oria istanza avvio VAS PUG Oria signed - Indizione della 1° Conferenza di Copianificazione:
PUG Oria indizione 1 conferenza di copianificazione
- Approvazione dell’Atto di Indirizzo:
Strumenti
L’attivazione di tale canale partecipativo rientra tra le azioni finalizzate a garantire la “partecipazione civica” intesa come l’attività che “mira a coinvolgere i cittadini nel processo di formazione e attuazione del piano, sia per tener conto del sapere dell’esperienza, di cui sono portatori gli abitanti, sia per garantire la trasparenza delle scelte” (DRAG/PUG di cui alla D.G.R. n. 1328/2007 e ss.mm.ii).
Si precisa che tali contributi potranno riguardare solo questioni di interesse generale e non hanno alcuna correlazione con le “osservazioni” (di cui all’art. 11 della L.R. Puglia n. 20/2001) che potranno essere presentate solo a seguito dell’adozione del PUG da parte del Consiglio Comunale.
1) Proposte della cittadinanza
Da depositare entro il 2 Marzo 2025 via PEC all’indirizzo:
protocollo.comune.oria@pec.rupar.puglia.it
PUG Oria consultazione pubblica preventiva
2) Tavolo tecnico con i professionisti del settore
Lunedì 24 Febbraio 2025, ore 15.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Oria.
Comune di Oria invito incontro PUG
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Urbanistica del Comune.
Pagina aggiornata il 19/02/2025