Giornata della bandiera arancione 2024 – 2026

dal 21 Marzo 2024 al 21 Marzo 2024

Cerimonia di conferimento: 21 marzo ore 10:30 presso il Piazzale del Comune di Oria

Cos'è

La Cerimonia, “Festa di Oria”, vedrà la presenza degli studenti delle nostre scuole a testimoniare l’importanza dell’attribuzione del Marchio “Bandiera Arancione” e per tramandare alle nuove generazioni l’amore e la vicinanza alla nostra Città.
Testimoni istituzionali saranno Cosimo Ferretti, Sindaco di Oria, Giancarlo Marino', Presidente Consiglio Comunale Oria, Lorenzo Perrini, Sindaco di Cisternino, Comune del Brindisino Bandiera Arancione, Antonio Matarrelli, Presidente della Provincia di Brindisi, console del Touring Club Mario Giangrande e Imma Torchiani, Assessore al Turismo e alla Cultura della Città di Oria.
Non mancheranno le attrattive che hanno reso famosa la nostra Città in Italia e all’estero, ovvero gli Sbandieratori e l’Araldo con i cavalieri Rionali del Palio di Oria, i quali consegneranno la Bandiera Arancione alle autorità presenti per essere issata nel piazzale del Comune.

Cos’è la Bandiera Arancione?

La bandiera arancione è un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano (TCI) ai piccoli comuni dell'entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. Il progetto è l'unico italiano inserito dall'Organizzazione mondiale del turismo (World Tourism Organization) fra i programmi realizzati con successo per uno sviluppo sostenibile del turismo in tutto il mondo.

Quali sono gli obiettivi?

Il Marchio intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo, la valorizzazione delle risorse locali, lo sviluppo della cultura dell'accoglienza, lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche e l'impulso all'imprenditorialità locale.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare

A tutti i cittadini

T 0831 846535