Avviso pubblico per manifestazione d’interesse per l’istituzione di una short list di operatori economici per l’affidamento di servizi di rimozione di amianto

Avviso pubblico per manifestazione d'interesse per l'istituzione di una short list di operatori economici per l'affidamento di servizi di rimozione di amianto

10 Aprile 2024

IL RESPONSABILE DELL’UTC

Premesso che:

Il comune di Oria è stato dichiarato beneficiario dei finanziamenti previsti dall’avviso pubblico per la concessione di contributi da impiegare per agevolare interventi atti all’eliminazione, in via definitiva, dei pericoli derivanti dalla presenza di manufatti in amianto e/o contenenti amianto presenti in fabbricati ed immobili di proprietà privata.

Rappresentato che:

I cittadini di Oria, con successivo avviso pubblico, potranno ricevere un contributo economico per la rimozione, il trasporto e lo smaltimento di manufatti in amianto presenti sulle proprietà privati ricadenti nel comune di Oria.

Per facilitare la scelta dell’operatore economico da contattare per le operazioni di rimozione dell’amianto, il comune di Oria si impegna a costituire un elenco di operatori, cd. short-list, non vincolante per i cittadini

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione di operatori economici.

Le ditte che manifesteranno interesse costituiranno l’elenco di operatori economici interessati a cui potrebbero essere affidati i servizi da parte dei privati cittadini, fermo restando la piena libertà di rivolgersi a ditte autorizzate non incluse nella short-list.

RENDE NOTO

che sono aperti i termini per la presentazione di manifestazioni di interesse ai fini dell'istituzione di una Short List rivolta a operatori autorizzati alle operazioni di trattamento, trasporto e smaltimento di manufatti in amianto.

OGGETTO E PREZZI DEI SERVIZI DELLA SHORT LIST

I servizi di maggior interesse riguardano la rimozione di amianto, inclusi tetti, coperture o canne fumarie. Al fine di consentire ai cittadini di avere una prima indicazione sui possibili costi da supportare, gli operatori devono indicare un costo massimo per le diverse casistiche di seguito elencate:

- manufatto in amianto situato a piano terra e senza necessità di smontaggio:

- manufatto in amianto situato a piano terra con necessità di smontaggio:

- manufatto in amianto situato ai piani superiori senza necessità di smontaggio:

- manufatto in amianto situato ai piani superiori con necessità di smontaggio:

- manufatto in amianto ancorato alle pareti (es. pluviali):

N.B. indicare il prezzo/kg per ognuna delle voci tenendo presente che quanto indicato deve essere omnicomprensiva (trattamento, incapsulamento, smontaggio, trasporto, smaltimento)

1.2 AFFIDAMENTI DI PARTE PRIVATA

È consentito a soggetti privati consultare le "Short List" per affidare servizi anche su luoghi privati, a loro spese, fermo restando la non obbligatorietà dell’utilizzo della short-list per i cittadini che saranno assegnatari di contributi economici.

1. SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare imprese, società, consorzi con i requisiti generali previsti dalla legge e i requisiti professionali necessari a effettuare interventi di smontaggio, trattamento in loco, trasporto e smaltimento di amianto.

1. MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE

La domanda, con moduli allegati, deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@comune.oria.rupar.puglia.it indicando nell'oggetto “Manifestazione di interesse per short-list amianto”.

Il termine per l’invio della manifestazione di interesse è fissato alle ore 12:00 del 22 aprile 2024.

1. UTILITÀ DELLA SHORT-LIST E PUBBLICITÀ

La short-list sarà pubblicata sul sito internet istituzionale e sarà messa a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta.

Si procederà altresì a dare comunicazione dei contenuti della short-list a ogni cittadino beneficiario di contributi economici da parte del comune di Oria per interventi di smaltimento amianto da proprietà private.

Resta intesa la libertà di ogni cittadino di rivolgersi a qualsiasi operatore autorizzato non presente nella short-list

1. CHIARIMENTI

L’accettazione della manifestazione di interesse e l’eventuale inserimento nella short-list non istituisce alcun tipo di rapporto commerciale o amministrativo tra gli operatori inseriti e l’Amministrazione comunale.

È possibile chiedere chiarimenti tramite quesiti scritti inviati via pec all’ufficio ambiente, al seguente indirizzo protocollo@comune.oria.rupar.puglia.it.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 13:05