Descrizione
Il corso di ginnastica sarà tenuto da due Istruttori (operatori sportivi qualificati) e si svolgerà presso la palestra scolastica Calò approssimativamente dal mese di Dicembre 2025 fino a Maggio 2026 (per una durata complessiva di 7 (sette) mesi per n. 2 incontri settimanali pomeridiani della durata di 1
(un) ora ciascuna. Gli obiettivi del progetto sono:
- promuovere e incentivare uno stile di vita sano e attivo
- ridurre la sedentarietà e favorire la socializzazione
- sensibilizzare la popolazione anziana sui vantaggi della pratica motoria e sportiva
- rimuovere gli ostacoli che limitano la partecipazione dei cittadini anziani alla vita sociale
- rendere esigibile a tutti il diritto allo sport favorendo la partecipazione anche ai cittadini in condizioni di svantaggio economico grazie alla gratuità totale delle attività proposte.
Il corso si concluderà con una giornata finale che coinvolgerà tutti i partecipanti che dopo una breve e salutare passeggiata per alcuni luoghi del territorio non ancora codificati (spazi pubblici all’aperto, centro storico, parchi cittadini) durante la quale sarà sperimentato il cammino (da dolce ad intenso), faranno sosta presso il Parco Montalbano o Villa Comunale per condividere insieme un conviviale momento dedicato ad un pranzo al sacco in modalità plastic free e con annessa raccolta differenziata per garantire il rispetto dell’ambiente e condividere azioni “green”.
Requisiti per la partecipazione:
Possono presentare domanda di iscrizione al corso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• Età pari o superiore a 60 anni;
• Residenza nel Comune di Oria;
• Idoneità psico-fisica allo svolgimento di attività motoria non agonistica, attestata da certificazione medica.
Alla domanda deve essere allegata una fotocopia del documento d’identità, in corso di validità, del richiedente ed il certificato medico rilasciato dal medico di base attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Gli interessati potranno presentare istanza sull’apposito modello allegato al presente avviso messo a disposizione dall’Ente comunale entro e non oltre l’11.12.2025 a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Oria o via PEC: protocollo.comune.oria@pec.rupar.puglia.it.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso l’Ufficio del Segretariato Sociale del Comune di Oria, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 – tel: 0831/846550 o scrivere al seguente indirizzo di posta: vicesegretario@comune.oria.br.it.